STIMA S.R.L – Piazza Dante 8/7 – 16121 GENOVA – tel 010/59981.1 – Redazione: Via Iris Versari 36 00121 ROMA ANNO 3 N 2
IL 1 FEBBRAIO 2008 SI È TENUTA LA RIUNIONE ISTITUZIONALE A
CONSUNTIVO DEL 2007 DEL GRUPPO STIMA
Intervento del presidente Roberto Marino
Come tutti sapete, la forza del nostro
gruppo si basa su un pool di risorse
professionali di cui tutti dobbiamo
essere fieri che sono:
Il C.D.A. che mi pregio mi presiedere;
Gli A.D.:
Roberto Marino, Vito
Santacesaria e Giovanni Accardo;
Amministratori delle società del
Gruppo:
Roberto Milletti e Carlo
Polliotto;
S.O. (soci operativi):
Rosalba
Matarozzo e Carla Centazzo;
M.A. (Management Assistant):
Stefano
La Fauci e Simon De Negri;
S.A. (Specialist Assistant):
Sede Genova
Piazza Dante: Livia Cori e Marina
Sciaccaluga; Sede Genova Salita San
Leonardo: Laura Brisigotti, Simone Dore,
Simona Anzaldi e Massimiliano Ghio;
Sede Roma: Silvia Brisigotti;
Collaboratori “Anziani”:
Sabrina Rabìa –
Sabrina Annicchiarico – Alessandro
Campione – Sabrina Graziano – Edoardo
Queirolo – Ilaria Razzauti – Jonathan Del
Galdo – Davide Santacesaria;
Nuove Assunzioni Collaboratori 2007:
Alessio Boniardi (MI) – Stefano
Donfrancesco (RM) – Simone Murello (RM)
– Angelo Mosa (RM) – Valentina Fulignati
(RM) – Anna Pompucci (RM) – Giusy
Giordano – Barbara Bracco – Paola Minetti
– Elena Scialanca – Valeria Tuveri;
Consulenti Diretti:
Renato Beltrami –
Alberto Pacino – Alessandra Maragliano –
Carmen Siciliano – Simone Dominici –
Roberto Angilletta – Valerio Borra – Katia
Cecchini – Emanuele Borra – Alessandro
Fusi – Enrico Debenedetti – Augusto
Destrero
.
Volevo rendervi partecipi del fatto che
nel 2007abbiamo curato particolarmente:
– la revisione dell’organigramma della
struttura aziendale
– i ruoli di leadership del C.d’A.
– le figure degli m.a.
– le figure degli s.a.
– l’avvio operativo della sede di Roma
che hanno dato i primi buoni frutti. In particolare
hanno permesso una migliore
gestione ed organizzazione dei flussi di
lavoro e delle risorse dedicate. Il primo
importante risultato del quale ho piacere
di rendervene merito e partecipi è che il
gruppo ha potuto potenziare il flusso dei
contatti commerciali che nel 2007 sono
aumentati oltre il 30% rispetto ai due anni
precedenti con un incremento dei contratti
aggiudicati ed un incremento del
fatturato del 15% rispetto al 2006. Grazie
a questo sviluppo sono già entrati nuovi e
importanti clienti:
Lease Plan,
Dekra
IMA Inter Mutuelle Assurance
Banca PSA (la banca di Citroën e
Peugeot) e Motrada: una piattaforma
internet di commercio tra operatori e
gestione auto
Consorzio CO.DI.CE. e Easy Drive di TM srl
Inter Hannover Insurance
HDI Assicurazioni
Gruppo Allianz
Gruppo Generali
Arca Assicurazioni
Assoitalia
Futurent
Carnica
Inoltre, anche nell’ambito di clienti già
fidelizzati, è stato possibile estendere il
lavoro con nuove tipologie di servizi o
nuovi settori: Rinnovo ed ampliamento
dei contratti Mercedes, con estensione al
settore della logistica e dei trasporti.
Motive Service con il ramo trasporti,
General Motor Italia, Opel, Chevrolet e
Saab,
Car Garantie,
Drive Service e Ald Axus con il servizio in
inplant,
Arval con la centrale telefonica,
Claag Service,
Faro Assicurazioni per la gestione sinistri,
e, come recitano i vecchi “detti” ……..
“ad una buona semina segue un buon
raccolto……..”
Altre importanti iniziative e clienti li “raccoglieremo”
quindi quest’anno perché
già da gennaio 2008 abbiamo consolidato
buoni rapporti e buone prospettive.
Mi riferisco ai contatti con Hannover
Leasing e Car Rental Chartering di
Monaco ed alcuni altri che conoscerete
a breve.
Roberto Marino e Stefano Bucci titolare dell’ Underwriting Agency di Inter Hannover con il quale é stato siglato a
febbraio ‘08 un accordo di partnership con Stima.
Il lavoro del 2007
Le politiche interne adottate e messe in
atto da tutti noi, hanno anche permesso
di mettere in luce il criterio “qualità” che
ha sinonimi come Affidabilità, Serietà,
Professionalità, Disponibilità e Cortesia
Formale. È una convinzione che nasce
dai fatti e non da semplice percezione.
Un esempio: molti concorrenti si sono
proposti, in alternativa a noi, verso nostri
clienti o potenziali nostri clienti, ma la
Stima si è aggiudicata non solo il rinnovo
dei contratti ma ulteriori estensioni dei
servizi prestati. La sede di Roma nel 2007
è finalmente diventata operativa, ma la
cosa gratificante è che ha aumentato lo
sviluppo ed i flussi di lavoro operando
con una e sempre migliore organizzazione
delle procedure e della qualità sul servizio
prestato nonostante neonata, tanto
che la direzione del gruppo sta valutando
le varie opportunità per prendere in
considerazione un possibile sviluppo
delle risorse anche su quella piazza.
L’anno 2007 e’ appena tra sorso, ma già
possiamo dire che non abbiamo fatto
peggio o uguale rispetto al 2006.
Abbiamo fatto meglio !!!! Il fatturato e’
aumentato del 15% rispetto al 2006 e ci
siamo attestati su un volume di affari di
3.000.000 di euro.
Quindi…..…dobbiamo almeno ripeterci
anche per quest’anno 2008
La diversificazione commerciale nelle
sue tante strade sondate nel 2007 con
l’appoggio di MySystem, ad oggi ha portato
ad identificare segmenti con potenziale
crescita e ottimi sviluppi si sono ottenuti:
-Per le Carte Servizi Stima che stanno
incontrando, con nostra soddisfazione,
un grande successo;
-Anche per il settore remarketing c’ è sviluppo,
e con il nuovo mandato in esclusiva
nazionale per la piattaforma
Motrada contiamo di incrementare questo
settore in modo da essere conosciuti
da tutti gli operatori professionali del
commercio di veicoli a livello nazionale.
Motrada è una società austriaca proprietaria
di una piattaforma internet a diffusione
europea che ci ha scelti per curare
la parte tecnica e commerciale per
l’Italia di questa piattaforma riservata ai
professionisti. L’interfaccia è personalizzabile
con i colori del cliente venditore e
con un link al suo sito si può accedere
alla piattaforma senza notare alcuna
variazione. La piattaforma ha alcune
importanti peculiarità che ci fanno
immaginare un discreto successo.
Per il 2008 sarà il settore assicurativo e
Carte Servizi Nautica e Garanzie Estese
nuovo ed usato, novità assoluta per il
Gruppo Stima (anche per la messa a frutto
di anni di precedente esperienza dei
fondatori in questo settore) che sta già
riscontrando l’interesse di importanti compagnie
di assicurazioni ed operatori del
settore e nel 2008, sotto il controllo di uno
degli amministratori del gruppo con giusta
esperienza e professionalità, sarà
varato un vero e proprio settore assicurativo
cui faranno capo attività di diffusione
e gestione di prodotti assicurativi.
Oggi siamo all’inizio del 2008
sappiamo che la strada del miglioramento
non è una strada in discesa, ma
in salita. Siamo quindi altresì molto consapevoli
delle cose che possiamo e dobbiamo
migliorare…..che sono ancora
tante.…e, finché c’è tanto da migliorare,
vuol dire che l’azienda vive e cresce.
Pertanto, le politiche aziendali del gruppo
per il 2008 saranno portate avanti con
questo spirito e sulla base di questo principio
di vitalità e sviluppo.
Politiche e strategie aziendali 2008 ed
obiettivi.
Come obbiettivo sicuramente continueremo
a prestare particolare attenzione a:
– crescita professionale delle risorse
umane interne ed esterne
– destinare deleghe di maggiore responsabilità
sul coordinamento generale e su
quello operativo
– attenzione per un continuo miglioramento
dell’organizzazione interna e dei
flussi di informazione
E ce ne è anche per noi amministratori
!!
Tutto è progettato anche al fine di permettere
una nostra particolare formazione
ed attenzione:
– al controllo gestionale generale
– alla gestione amministrativa e finanziaria
del gruppo
Necessaria anche a noi per il passaggio
mentale da “ditta a azienda” Sopratutto
perché, a breve-medio periodo, potrebbero
realizzarsi contratti di una certa
valenza a fronte dei quali il gruppo dovrà
rappresentarsi anche con un’immagine
di livello nazionale ed internazionale.
Un’altra politica che seguiremo nel 2008
sarà la gestione dei cosiddetti rami secchi
al fine di ottimizzare impegno, costi e
redditività. Inoltre, il pool dirigenziale del
gruppo, quest’anno dedicherà concentrazione
e forze ad una profonda strategia
diplomatica verso le aziende clienti
più importanti per sensibilizzarle nella
necessità di regolarizzare al meglio i flussi
economici a nostro credito.
Riunioni cicliche interne
Particolare attenzione verrà anche dedicata
al ripristino delle riunioni cicliche di
carattere gestionale per il buon funzionamento
del flusso delle informazioni all’interno
del gruppo, in quanto linfa vitale
per una gestione ordinata, attenta ed
efficace. A tal proposito vi informo ufficialmente
che le riunioni cicliche settimanali
resteranno il martedì. A partire
dalla settimana prossima saranno
espressamente dedicate all’interscambio
di informazioni e al confronto tra operativo
e cda/dirigenti e rispetteranno i
seguenti orari: Dalle 9 alle 9,45 riservata
tra cda e amministrazione
Dalle 10 alle 11,45 tra cda e adDalle 15
alle 16 tra cda, ad e ma con particolare
focus ai report e alle decisioni operative
o alla definizione (date e orari) di riunioni
tecniche dedicate a singole situazioni,
problematiche, clienti, ecc., anche con
l’eventuale collaborazione diretta delle
singole risorse che gestiscono l’operatività
del lavoro. A seguire il martedì oppure
altro giorno della settimana concordato.
Quindi, argomenti specifici avranno riunioni
specifiche. Suggeriamo agli ma ed
agli sa, cosa che sappiamo comunque
già fanno con responsabilità, di impostare
e ridefinire o confermare le loro riunioni
e quelle tra loro e tutti gli altri collaboratori.
E’ essenziale che la gestione del flusso
delle info e dei flussi di lavoro scorra fluidamente.
Quindi, per il 2008 !!
L’obiettivo che più ci viene naturale e
spontaneo è quello di puntare a far
aumentare il fatturato ad almeno
3.500.000 euro.
Ovviamente……………senza mettere
limiti alla divina provvidenza…………….
ma soprattutto, l’obiettivo più importante
sarà quello di aumentarlo sì……ma con
soddisfazione, gratificazione e selenita
per tutti. Questo si può ottenere solo se
tutti abbiamo la sensibilità di voler crescere.
Grazie a tutti per la collaborazione e grazie
a tutti quelli che hanno gradito di partecipare
alla festa augurale di questa
sera. Buona serata e buon divertimento.
L’ AUTO CHE VERRA’
Marzo 08
Fiat Bravo – 1.6
MultiJet
Audi A3
Seat Ibiza
BMW 1 Cabrio
Aprile 08
Renault Twingo Sport (RS)
Opel Nuova Zafira
Ford Kuga
Citroen Nemo
Maggio 08
Nuova Lancia Delta
Mercedes CLC
Opel Agila
Citroen C5
Giugno 08
Renault Koleos
Bmw X6
Audi TT-S
Ford Focus RS
Opel Insignia
In perfetta sintonia con il continuo rinnovamento, su Fiat Bravo fa il suo esordio il nuovo
1.6 Multijet 16 valvole, un propulsore dell’ultima generazione dei turbodiesel – appunto
Multijet e plurivalvole – che conferma l’eccellenza tecnologica del Gruppo Fiat nel
campo della progettazione e dello sviluppo dei motopropulsori diesel. Disegnata dal
Centro Stile Fiat, la Bravo è una “5 porte” slanciata e aggressiva nella linea, ma anche
elegante e compatta: infatti, è lunga 434 centimetri, larga 179, alta 149, con un passo
di 2 metri e 60 centimetri e una capacità di carico (400 litri) ai vertici del segmento.
Espressione del miglior Made in Itay, l’interno della vettura assicura grande comfort,
massima fruibilità dello spazio e superiore qualità dei materiali e degli accostamenti
cromatici. Insomma, Fiat Bravo è una bella automobile italiana, dentro e fuori, capace
di sorprendere il più smaliziato dei clienti europei con tutta la “sostanza” di una vettura
che eccelle nella sicurezza, nell’affidabilità e nel piacere di guida.
La nuova Fiat Bravo si avvale dei più sofisticati sistemi elettronici di controllo del comportamento
dinamico del veicolo quali l’ABS con EBD, il sofisticato ESP con Hill Holder e il
sistema antislittamento ASR.
Inoltre, contribuisce alla “sostanza” di Fiat Bravo l’ampia gamma di motorizzazioni disponibili:
oltre alla nuova famiglia di propulsori benzina T- Jet (il 1.4 da 120 e 150 CV), sono
presenti anche il brillante 1.4 16v da 90 CV e i turbodiesel common rail Multijet (il nuovissimo
1.6 da 105 e 120 CV e il noto 1.9 da 120 e 150 CV).
Durante la decelerazione e la frenata
Durante la decelerazione, ad esempio
durante la frenata, il motore elettrico agisce
come un grande generatore elettrico.
Si comporta cioè come un efficiente
sistema di recupero di energia che trasforma
l’energia cinetica del veicolo in
energia elettrica. L’energia recuperata è
quindi conservata nella batteria.
La ricarica della batteria
La batteria è controllata affinché mantenga
un determinato livello di carica.
Quando il livello si abbassa il generatore
si attiva per ricaricare la batteria. Quando
la Prius è ferma, il motore a benzina si
arresta automaticamente.
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Come funziona il sistema ibrido di propulsione
delle auto attuali.
C’è ibrido e ibrido, ma perché possa
considerarsi tale una sistema deve
innanzitutto rappresentare la combinazione
di due fonti di energia. Un esempio
è un motore a combustione associato a
uno elettrico. L’architettura in questo
caso può essere di due tipi: seriale o
parallela. La Toyota sta facendo scuola
in questo campo e vediamo “su quali
banchi”.
IBRIDO SERIALE:
il motore a combustione
produce energia elettrica attraverso un
generatore e questa viene inviata alla
batteria oppure direttamente alle ruote.
Sia nell’uno che nell’altro caso, l’auto procede
sempre elettricamente e non vi è
collegamento meccanico tra il motore a
combustione e le ruote. Il motore termico
lavora autonomamente, in modo da alimentare
il motore elettrico o la batteria.
Con questo sistema, l’attività del motore
a combustione rimane indipendente
dalla velocità del veicolo. Non così per il
motore elettrico.
IBRIDO PARALLELO:
consente la guida
con il motore elettrico oppure con il
motore a benzina oppure con tutti e due
contemporaneamente. Entrambi hanno
un collegamento meccanico con le
ruote per trasmettere il moto. A causa di
ciò, anche il motore a combustione non
può essere indipendente dalla velocità
del veicolo. Con effetti negativi sulla riduzione
delle emissioni.
IBRIDO TOYOTA:
permette la combinazione
di entrambi i sistemi, seriale e parallelo.
Quindi, una guida con motore elettrico
e conseguente riduzione delle emissioni
nocive, come un normale ibrido
seriale; performance prolungate nel
tempo garantite dal motore a combustione;
prestazioni supplementari fornite
dalla batteria nel caso di accelerazioni; il
recupero di energia (inviata alla batteria)
ad ogni frenata. In questo sistema intervengono
due apparati elettrici: un motore
elettrico che spinge l’auto e rigenera
l’energia della frenata; un generatore
che produce energia elettrica attraverso
il motore a combustione e il motorino di
avviamento.
HYBRID SYSTEM DRIVE:
alla migliore efficienza
del sistema ibrido Toyota contribuisce
anche “l’Hybrid System Drive”, un
sistema di funzionamento ad alta tensione
che converte la tensione della batteria
in un più alto sistema di voltaggio tra il
generatore e il motore, per una migliore
uscita e una migliore efficienza del sistema
ibrido. L’alto voltaggio utilizzato dagli
apparati elettrici (500 volt) consente di
trasportare maggiore potenza a fronte di
una riduzione delle perdite del sistema.
Risultato: aumenta la potenza disponibile
in ogni momento, l’accelerazione è
omogenea e senza strappi, il motore
risponde con più immediatezza.
COME FUNZIONA L’IBRIDO TOYOTA
Avviamento a velocità basse-medie
Il motore a benzina si arresta se si trova in
condizioni di scarsa efficienza; quando
accelera da ferma fino a raggiungere
una velocità media la Prius opera con la
sola potenza generata dal motore elettrico.
Guida in condizioni normali
La potenza del motore a benzina è distribuita
in due modi: una parte è utilizzata
per azionare il generatore, che a sua
volta aziona il motore elettrico; l’altra è
utilizzata per azionare direttamente le
ruote. La distribuzione di queste potenze
è controllata per fornire la massima efficienza.
Durante un’accelerazione improvvisa
I
n questi casi, per esempio quando si
vuole iniziare un sorpasso o su una strada
in salita, la potenza supplementare è fornita
dalla batteria mentre il motore a
benzina aggiunge energia al motore
elettrico. La risposta è potente e regolare
e dà luogo a migliori prestazioni in accelerazione.
Il Paddock
domande e risposte su argomenti tecnici proposti dai lettori