N° 08 2007

IL CODICE DA ALTOPASCIO

page1image14008

Si chiama Consorzio Dinamic Center si legge Co.Di.Ce.. È il Consorzio nato oggi, giovedì 20 settembre 2007 ad Altopascio, Lucca.

Pomotore e motore dell’iniziativa Stefano Silla, patron della System Data Softwere, azienda leader di produzione softwere per la quantificazione dei danni auto e la gestione della carrozzeria o dello studio peritale. Il consorzio si propone quale strumento innovativo nella soluzione delle pratiche di indennizzo diretto per le Compagnie di Assicurazione. Utilizzando una piattaforma softwere predisposta da System Data appunto, vati attori, i consor- ziati o i partners, offrono le loro compe- tenze e specializzazioni per seguire con professionalità e “Dinamismo” tutti i punti della filiera di liquidazione in indennizzo diretto o in forma specifica. Grazie ad un accordo con gli autoriparatori che utiliz- zano da anni il softwere WinCar come anche con una rete di periti diffusa sul territorio nazionale, il Consorzio è già pronto per valutare correttamente ed in tempi brevissimi (48 ore) i danni ed auto- rizzare le riparazioni in maniera telemati- ca. Le altre figure che entrano in campo sono: una rete di autodemolitori (EcoEuro) per l’alienazione dei veicoli for- temente sinistrati e la sua società di soft- were (DEVPROJECT), una società specia- lizzata nella gestione sinistri per conto delle Compagnie di Assicurazioni (Sistemi Assicurativi), una società (T.M.) specializ- zata nelle garanzie sulle auto usate che gestisce una rete di officine meccani- che, una società di noleggio a breve ter- mine che gestisce le auto sostitutive pres- so le carrozzerie e le officine (Futurent). Accordi sono in via di definizione con una società che ripara e sostituisce cristalli e con una società di assistenza per la rete dei veicoli di soccorso, oltre che con un gruppo di “levabolli” per i piccoli danni di quel tipo e quelli provocati dalla grandi- ne.

Ma vediamo nel dettaglio chi sono i con- sorziati ed i partners ed il loro know how:

SYSTEM DATA SOFTWARE mette a dispo- sizione un network di circa 7500 carrozze- rie, 2000 meccanici, 1.500 periti assicu- rativi. Possibilità di offrire il network e i ser- vizi ai suoi clienti consolidati come auto- noleggi, assicurazioni. Tecnologia web composta da un portale che compren- de tutti i software necessari al raggiungi- mento degli obiettivi. Tecnologia softwa- re per i programmi necessari al network e all’authority . (wincar, winmec, winper, winity). Progetto DINAMIC CENTER per la gestione indennizzo diretto. Progetto DINAMIC CENTER RENT.

SISTEMI ASSICURATIVI mette a disposizio- ne il proprio staff di liquidatori sinistri e tutta la sua organizzazione peritale (Rete di Stima) per il conseguimento degli scopi consortili e quindi dare un servizio nazionale di liquidazione danni ed ese- cuzione di stime del danno, perizie di riscontro, accertamenti, authority etc.

DEVPROJECT/ECO EURO mette a disposi- zione la propria organizzazione di demo- litori auto al fine di ottenere in estreme ratio la demolizione del mezzo e il recu- pero del ricambio. Garantisce il risultato economico derivante da un accordo che preveda l’acquisizione del mezzo definito “da demolire” dopo eventuale resoconto negativo della web asta del relitto (prezzo base il valore valutato dalla società STIMA). Inserire tramite il portale i ricambi ricavati dalla fase di demolizione

T.M. EASY DRIVE mette a disposizione la propria struttura per offrire il servizio di estensione di garanzia e per l’omoge- neizzazione del network di officine mec- caniche.

FUTURENT mette a disposizione la propria struttura per poter fornire al network le vet- ture sostitutive e proporre la propria gestione. Avrà altresì il compito di creare bacini di vetture destinati a coprire i pic- chi di richiesta da parte del network.

Per il Consorzio System Data ha sviluppa- to e messo a punto un nuovo softwere (WebCar) di elaborazione di perizie e pre- ventivi direttamente sul web che è la parte principale del portale Dinamic Center che comprende inoltre un pro- gramma di georeferenziazione per l’indi- viduazione dei punti di riparazione. Dinamic Center comprende inoltre il sistema Aste on line per i relitti delle auto fortemente sinistrate ed il sistema di mes- saggeria scritta e vocale (Voip) per far dialogare on line tutti gli interessati ad ogni singola pratica.

La presidenza è stata offerta ad un perso- naggio del settore, Fortunato di Martino di Verona, 48 anni, amministratore di Planus Group, una società di consulenza aziendale, già amministratore di Eurotax/Audatex Italia. Assumendo la carica ha promesso oggi un serio impe- gno per promuovere il consorzio nel set- tore assicurativo e tra le società di gestio- ne flotte quali autonoleggi ed aziende pubbliche.

page1image57912

 
 
 
 Il Paddock

domande e risposte su argomenti tecnici proposti dai lettori

 
 
page2image13560

D: In caso di tardato pagamento di merci o servizi è possibile avanzare qualche richiesta di interessi per tar- dato pagamento anche se non stabili- to nel contratto di fornitura?

R: Si tratta degli “interessi moratori” nelle obbligazioni pecuniarie in base alla disci- plina della direttiva CE 2000/35 recepita in Italia con d. lgs. 231/2002. E’ posta a tutela delle piccole e medie imprese che potrebbero essere danneggiate da un ritardo eccessivo nel pagamento di una obbligazione pecuniaria. Le disposi- zioni si applicano alle transazioni com- merciali, cioè ai contratti tra imprese o tra imprese e P.A. che abbiano ad oggetto << la consegna di merci o la prestazio- ne di servizi contro il pagamento di un prezzo>> ( art. 2 d.lgs 231/2002). In base a tali operazioni si prevede (art. 4) che il creditore abbia diritto alla corresponsio- ne degli interessi moratori automatica- mente dal giorno successivo alla sca- denza del termine per il pagamento (Cass. 14465/2004). La novità fondamen- tale per il nostro ordinamento sta soprat- tutto nell’alto tasso d’interesse (qualora le parti non l’abbiano concordato, infatti, è determinato in misura pari al saggio di interesse del principale strumento di rifi- nanziamento della Banca Centrale Europea, maggiorato di sette punti per- centuale).

Gli interessi moratori sono il risarcimento per il danno subito a causa del ritardo nel pagamento pertanto si considerano dovuti a partire dal giorno della mora (nella misura del tasso legale se non è previsto diversamente), senza bisogno di ulteriore prova a carico del creditore il quale tuttavia può eventualmente prova- re un danno maggiore a causa della svalutazione della moneta e a causa del mancato guadagno dall’eventuale impiego della somma pagata in tempo.

L’imprenditore secondo la Cassazione non deve provare il maggior danno in quanto si presume che utilizzi tempestiva- mente la somma “non” incassata mediante il reinvestimento in attività pro- duttive e quindi tale qualità di imprendi- tore è sufficiente a fondare il risarcimento del maggior danno, che potrebbe esse- re ad esempio il danno da inflazione derivante dal mancato impiego del denaro oppure della necessità del ricor- so al prestito bancario (Cass. 14202/2004).

Pertanto la disciplina della direttiva CE è diretta proprio alla tutela delle piccole e medie imprese prevedendo in anticipo la misura del risarcimento dovuto dal ritardo nel pagamento (il tasso come indicato sopra è previsto quando le parti non l’abbiano concordato e quindi è dovuto comunque, ma è sempre meglio inserire una clausola di richiamo della penale nel contratto di fornitura che fac- cia riferimento alla normativa di cui sopra anche se in teoria non sarebbe necessa- ria).

 
 

Invia le tue domande a

autostima@gruppostima.it

e specifica se vuoi che il tuo nome sia pubblicato

 
 

CAMPAGNA ABBONAMENTI

DIARIO DI BORDO con l’inserto AUTOeSTIMA è un omaggio del GRUPPO STIMA ai propri clienti ed amici. Se il destinatario ha piacere che un suo col- lega riceva la propria copia personale può farne richiesta a:

autostima@gruppostima.it

10 numeri mensili all’anno

L’ AUTO CHE VERRA’
 

Novembre 07

Saab Nuova 9-3

Dicembre 07

Seat Altea Freetrack

Gennaio 08

Suzuki Splash

Febbraio 08

BMW Serie 1 coupè

Marzo 08

Audi A3

Saab Nuova 9-3
Inspessita ma non troppo. La nuova Saab 9-3 debutterà in versione Sport Sedan e Sport Hatch nell’autunno del 2007, proponendosi con motori Fuel Flex (benzina gasolio e bioetanolo), ed un design promettente. Qualità garantita e nuovi contenuti tecnologici. messaggio promozionale
Da ottobre 2007, la Nuova Saab 9-3 si riconoscerà per uno stile ancora più personale, ispirato al prototipo Aero X, e per contenuti tecnologici d’avanguardia, che garantisco- no un maggiore piacere di guida ed una più forte identificazione del prodotto, all’inse- gna di prestazioni superiori.
Dal frontale completamente ridisegnato, con una linea più vicina alla sorella maggio- re Saab 9-5, spiccano immediatamente la diversa forma dei fari, le nuove soluzioni sti- listiche adottate per i pannelli porta, che conferiscono un aspetto più importante, e l’adozione di soluzioni tecniche avanzate.
Lo stile più spigoloso del frontale, che nella calandra e nel cofano motore rcalcano il design visto recentemente sul prototipo Saab Aero X, evidenziando un ritorno al classi- co design Saab a “conchiglia”.
Di forte connotazione Saab, il nuovo volto di 9-3, è caratterizzato da un insieme di altri particolari, come gli inserti in alluminio che circondano i fendinebbia elicoidali, metre il

cofano motore è maggiormente pronunciato dalla linea a mezza luna e nuove appen- dici aerodinamiche che fungono da “spoiler” nella parte frontale, e da minigonne nella laterale.
La nuova 9-3 Sport Hatch riserva una sorpresa per la parte posteriore, dove un gioco ancor più sottile tra trasparenze, carrozzeria e fari, dove un intreccio di curve, spigolosi- tà e superfici, chiudono elegantemente l’imponente linea di cintura che la percorre. Come spiega Jan Ake Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile, il risulta- to raggiunto è un importante passo avanti sulla strada del consolidamento dell’aspetto esteriore e del piacere di guida della linea di modelli, che rappresenta da sola due

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ELENCO TELEFONICO

page4image13136

tel.

cellulare az.

fax

mail

page4image17464

Genova 16121 – P.zza Dante 8/7

Settore Parchi

010/59981235

Sabrina Rabia

010/59981201

3939583474

010/9998606

sabrina.rabia@gruppostima.it

Carmen Siciliano

010/59981202

Loredana Lentini

010/59981203

3939583474

010/9998605

loredana.lentini@gruppostima.it

Edoardo Queirolo

010/59981204

3939583474

edoardo.queirolo@gruppostima.it

Simone De Negri

010/599811

3491919096

010/9998610

simone.denegri@gruppostima.it

Settore Amministrativo

010/59981240

Carla Centazzo

010/59981206

010/9998608

carla.centazzo@gruppostima.it

Marina Sciaccaluga

010/59981207

3939583474

010/9998619

marina.sciaccaluga@gruppostima.it

Paola Minetti

010/59981209

3939583474

paola.minetti@gruppostima.it

Settore Servizi Assicurativi

010/59981245

Rosalba Matarozzo

010/59981216

010/9998618

rosalba.matarozzo@gruppostima.it

Livia Cori

010/59981219

010/9998624

livia.cori@gruppostima.it

Alberto Pacino

010/59981208

alberto.pacino@gruppostima.it

Alessandra Maragliano

010/59981210

Elena Scialanca

010/59981210

010/9998616

elena.scialanca@gruppostima.it

Direzione

010/59981250

Giovanni Accardo

010/59981213

3491919070

010/9998615

giovanni.accardo@gruppostima.it

Roberto Marino

010/59981214

3491919090

06/23326301

roberto.marino@gruppostima.it

Vito Santacesaria

010/59981220

3491919100

010/9998623

vito.santacesaria@gruppostima.it

Roberto Milletti

010/59981222

3939806293

010/9998622

roberto.milletti@gruppostima.it

Genova 16121 – Salita San Leonardo 4r

Settore Singole

010/59981350

Laura Brisigotti

010/59981301

3476314976

010/9998612

laura.brisigotti@gruppostima.it

Massimiliano Ghio

010/59981302

3476314976

010/9998613

massimiliano.ghio@gruppostima.it

Sabrina Annicchiarico

010/59981303

3476314976

sabrina.annicchiarico@gruppostima.it

Simone Dominici

010/59981304

Alessandro Campione

010/59981308

3939703303

010/9998617

alessandro.campione@gruppostima.it

Simone Dore

010/59981312

3476314976

010/9998611

simone.dore@gruppostima.it

Giusy Giordano

010/59981313

3476314976

utente10@gruppostima.it

Roberto Angilletta

010/59981350

Settore Rientri

010/59981360

Stefano La Fauci

010/59981305

3939995293

010/9998604

stefano.lafauci@gruppostima.it

Simona Anzaldi

010/59981306

3939995293

010/9998620

simona.anzaldi@gruppostima.it

Sabrina Graziano

010/59981307

3939995293

010/9998636

sabrina.graziano@gruppostima.it

010/59981309

3939703303

010/9998607

ilaria.razzauti@gruppostima.it

Barbara Bracco

010/59981310

3939703303

Valeria Tuveri

010/59981311

3939995293

010/9998614

valeria.tuveri@gruppostima.it

Genova 16121 – Via Boccadasse 60 r

page4image101136

Jonathan Del Galdo

010/3071349

3462117221

010/3740469

delgaldo@autoteamrmk.it

Roma 00128 – Via Iris Versari 36-38

Settore Rientri

010/59981360

Silvia Brisigotti

010/59981402

3939907293

06/45492873

silvia.brisigotti@gruppostima.it

Alessio Apice

010/59981403

3939907293

06/45492873

alessio.apice@gruppostima.it

Anna Pompucci

010/59981405

3939907293

06/45492873

anna.pompucci@gruppostima.it

Valentina Fulignati

010/59981406

3939907293

06/45492873

valentina.fulignati@gruppostima.it

Simone Murello

010/59981407

3939907293

06/45492873

simone.murello@gruppostima.it

Direzione

06/45492112

06/45492873

Carlo Polliotto

010/59981401

3462106437

06/23326304

carlo.polliotto@gruppostima.it

Roma

Stefano Donfrancesco

06/23259630

stima3@aldautomotive.com

Milano

Alessio Boniardi

02/90078434

stima1@aldautomotive.com

Firenze

Alessandro Fusi

055/7595185

3333922071

alefusi.firenze@virgilio.it

Alessandria

Davide Santacesaria

3208446052

davide.santacesaria@gruppostima.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.