IL CODICE DA ALTOPASCIO
Si chiama Consorzio Dinamic Center si legge Co.Di.Ce.. È il Consorzio nato oggi, giovedì 20 settembre 2007 ad Altopascio, Lucca.
Pomotore e motore dell’iniziativa Stefano Silla, patron della System Data Softwere, azienda leader di produzione softwere per la quantificazione dei danni auto e la gestione della carrozzeria o dello studio peritale. Il consorzio si propone quale strumento innovativo nella soluzione delle pratiche di indennizzo diretto per le Compagnie di Assicurazione. Utilizzando una piattaforma softwere predisposta da System Data appunto, vati attori, i consor- ziati o i partners, offrono le loro compe- tenze e specializzazioni per seguire con professionalità e “Dinamismo” tutti i punti della filiera di liquidazione in indennizzo diretto o in forma specifica. Grazie ad un accordo con gli autoriparatori che utiliz- zano da anni il softwere WinCar come anche con una rete di periti diffusa sul territorio nazionale, il Consorzio è già pronto per valutare correttamente ed in tempi brevissimi (48 ore) i danni ed auto- rizzare le riparazioni in maniera telemati- ca. Le altre figure che entrano in campo sono: una rete di autodemolitori (EcoEuro) per l’alienazione dei veicoli for- temente sinistrati e la sua società di soft- were (DEVPROJECT), una società specia- lizzata nella gestione sinistri per conto delle Compagnie di Assicurazioni (Sistemi Assicurativi), una società (T.M.) specializ- zata nelle garanzie sulle auto usate che gestisce una rete di officine meccani- che, una società di noleggio a breve ter- mine che gestisce le auto sostitutive pres- so le carrozzerie e le officine (Futurent). Accordi sono in via di definizione con una società che ripara e sostituisce cristalli e con una società di assistenza per la rete dei veicoli di soccorso, oltre che con un gruppo di “levabolli” per i piccoli danni di quel tipo e quelli provocati dalla grandi- ne.
Ma vediamo nel dettaglio chi sono i con- sorziati ed i partners ed il loro know how:
SYSTEM DATA SOFTWARE mette a dispo- sizione un network di circa 7500 carrozze- rie, 2000 meccanici, 1.500 periti assicu- rativi. Possibilità di offrire il network e i ser- vizi ai suoi clienti consolidati come auto- noleggi, assicurazioni. Tecnologia web composta da un portale che compren- de tutti i software necessari al raggiungi- mento degli obiettivi. Tecnologia softwa- re per i programmi necessari al network e all’authority . (wincar, winmec, winper, winity). Progetto DINAMIC CENTER per la gestione indennizzo diretto. Progetto DINAMIC CENTER RENT.
SISTEMI ASSICURATIVI mette a disposizio- ne il proprio staff di liquidatori sinistri e tutta la sua organizzazione peritale (Rete di Stima) per il conseguimento degli scopi consortili e quindi dare un servizio nazionale di liquidazione danni ed ese- cuzione di stime del danno, perizie di riscontro, accertamenti, authority etc.
DEVPROJECT/ECO EURO mette a disposi- zione la propria organizzazione di demo- litori auto al fine di ottenere in estreme ratio la demolizione del mezzo e il recu- pero del ricambio. Garantisce il risultato economico derivante da un accordo che preveda l’acquisizione del mezzo definito “da demolire” dopo eventuale resoconto negativo della web asta del relitto (prezzo base il valore valutato dalla società STIMA). Inserire tramite il portale i ricambi ricavati dalla fase di demolizione
T.M. EASY DRIVE mette a disposizione la propria struttura per offrire il servizio di estensione di garanzia e per l’omoge- neizzazione del network di officine mec- caniche.
FUTURENT mette a disposizione la propria struttura per poter fornire al network le vet- ture sostitutive e proporre la propria gestione. Avrà altresì il compito di creare bacini di vetture destinati a coprire i pic- chi di richiesta da parte del network.
Per il Consorzio System Data ha sviluppa- to e messo a punto un nuovo softwere (WebCar) di elaborazione di perizie e pre- ventivi direttamente sul web che è la parte principale del portale Dinamic Center che comprende inoltre un pro- gramma di georeferenziazione per l’indi- viduazione dei punti di riparazione. Dinamic Center comprende inoltre il sistema Aste on line per i relitti delle auto fortemente sinistrate ed il sistema di mes- saggeria scritta e vocale (Voip) per far dialogare on line tutti gli interessati ad ogni singola pratica.
La presidenza è stata offerta ad un perso- naggio del settore, Fortunato di Martino di Verona, 48 anni, amministratore di Planus Group, una società di consulenza aziendale, già amministratore di Eurotax/Audatex Italia. Assumendo la carica ha promesso oggi un serio impe- gno per promuovere il consorzio nel set- tore assicurativo e tra le società di gestio- ne flotte quali autonoleggi ed aziende pubbliche.
domande e risposte su argomenti tecnici proposti dai lettori
D: In caso di tardato pagamento di merci o servizi è possibile avanzare qualche richiesta di interessi per tar- dato pagamento anche se non stabili- to nel contratto di fornitura?
R: Si tratta degli “interessi moratori” nelle obbligazioni pecuniarie in base alla disci- plina della direttiva CE 2000/35 recepita in Italia con d. lgs. 231/2002. E’ posta a tutela delle piccole e medie imprese che potrebbero essere danneggiate da un ritardo eccessivo nel pagamento di una obbligazione pecuniaria. Le disposi- zioni si applicano alle transazioni com- merciali, cioè ai contratti tra imprese o tra imprese e P.A. che abbiano ad oggetto << la consegna di merci o la prestazio- ne di servizi contro il pagamento di un prezzo>> ( art. 2 d.lgs 231/2002). In base a tali operazioni si prevede (art. 4) che il creditore abbia diritto alla corresponsio- ne degli interessi moratori automatica- mente dal giorno successivo alla sca- denza del termine per il pagamento (Cass. 14465/2004). La novità fondamen- tale per il nostro ordinamento sta soprat- tutto nell’alto tasso d’interesse (qualora le parti non l’abbiano concordato, infatti, è determinato in misura pari al saggio di interesse del principale strumento di rifi- nanziamento della Banca Centrale Europea, maggiorato di sette punti per- centuale).
Gli interessi moratori sono il risarcimento per il danno subito a causa del ritardo nel pagamento pertanto si considerano dovuti a partire dal giorno della mora (nella misura del tasso legale se non è previsto diversamente), senza bisogno di ulteriore prova a carico del creditore il quale tuttavia può eventualmente prova- re un danno maggiore a causa della svalutazione della moneta e a causa del mancato guadagno dall’eventuale impiego della somma pagata in tempo.
L’imprenditore secondo la Cassazione non deve provare il maggior danno in quanto si presume che utilizzi tempestiva- mente la somma “non” incassata mediante il reinvestimento in attività pro- duttive e quindi tale qualità di imprendi- tore è sufficiente a fondare il risarcimento del maggior danno, che potrebbe esse- re ad esempio il danno da inflazione derivante dal mancato impiego del denaro oppure della necessità del ricor- so al prestito bancario (Cass. 14202/2004).
Pertanto la disciplina della direttiva CE è diretta proprio alla tutela delle piccole e medie imprese prevedendo in anticipo la misura del risarcimento dovuto dal ritardo nel pagamento (il tasso come indicato sopra è previsto quando le parti non l’abbiano concordato e quindi è dovuto comunque, ma è sempre meglio inserire una clausola di richiamo della penale nel contratto di fornitura che fac- cia riferimento alla normativa di cui sopra anche se in teoria non sarebbe necessa- ria).
Invia le tue domande a autostima@gruppostima.it e specifica se vuoi che il tuo nome sia pubblicato |
CAMPAGNA ABBONAMENTI DIARIO DI BORDO con l’inserto AUTOeSTIMA è un omaggio del GRUPPO STIMA ai propri clienti ed amici. Se il destinatario ha piacere che un suo col- lega riceva la propria copia personale può farne richiesta a: autostima@gruppostima.it 10 numeri mensili all’anno |
L’ AUTO CHE VERRA’ |
Novembre 07
Saab Nuova 9-3
Dicembre 07
Seat Altea Freetrack
Gennaio 08
Suzuki Splash
Febbraio 08
BMW Serie 1 coupè
Marzo 08
Audi A3
Saab Nuova 9-3
Inspessita ma non troppo. La nuova Saab 9-3 debutterà in versione Sport Sedan e Sport Hatch nell’autunno del 2007, proponendosi con motori Fuel Flex (benzina gasolio e bioetanolo), ed un design promettente. Qualità garantita e nuovi contenuti tecnologici. messaggio promozionale
Da ottobre 2007, la Nuova Saab 9-3 si riconoscerà per uno stile ancora più personale, ispirato al prototipo Aero X, e per contenuti tecnologici d’avanguardia, che garantisco- no un maggiore piacere di guida ed una più forte identificazione del prodotto, all’inse- gna di prestazioni superiori.
Dal frontale completamente ridisegnato, con una linea più vicina alla sorella maggio- re Saab 9-5, spiccano immediatamente la diversa forma dei fari, le nuove soluzioni sti- listiche adottate per i pannelli porta, che conferiscono un aspetto più importante, e l’adozione di soluzioni tecniche avanzate.
Lo stile più spigoloso del frontale, che nella calandra e nel cofano motore rcalcano il design visto recentemente sul prototipo Saab Aero X, evidenziando un ritorno al classi- co design Saab a “conchiglia”.
Di forte connotazione Saab, il nuovo volto di 9-3, è caratterizzato da un insieme di altri particolari, come gli inserti in alluminio che circondano i fendinebbia elicoidali, metre il
cofano motore è maggiormente pronunciato dalla linea a mezza luna e nuove appen- dici aerodinamiche che fungono da “spoiler” nella parte frontale, e da minigonne nella laterale.
La nuova 9-3 Sport Hatch riserva una sorpresa per la parte posteriore, dove un gioco ancor più sottile tra trasparenze, carrozzeria e fari, dove un intreccio di curve, spigolosi- tà e superfici, chiudono elegantemente l’imponente linea di cintura che la percorre. Come spiega Jan Ake Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile, il risulta- to raggiunto è un importante passo avanti sulla strada del consolidamento dell’aspetto esteriore e del piacere di guida della linea di modelli, che rappresenta da sola due
ELENCO TELEFONICO
tel.
cellulare az.
fax
Genova 16121 – P.zza Dante 8/7
Settore Parchi
010/59981235
Sabrina Rabia
010/59981201
3939583474
010/9998606
sabrina.rabia@gruppostima.it
Carmen Siciliano
010/59981202
Loredana Lentini
010/59981203
3939583474
010/9998605
loredana.lentini@gruppostima.it
Edoardo Queirolo
010/59981204
3939583474
edoardo.queirolo@gruppostima.it
Simone De Negri
010/599811
3491919096
010/9998610
simone.denegri@gruppostima.it
Settore Amministrativo
010/59981240
Carla Centazzo
010/59981206
010/9998608
carla.centazzo@gruppostima.it
Marina Sciaccaluga
010/59981207
3939583474
010/9998619
marina.sciaccaluga@gruppostima.it
Paola Minetti
010/59981209
3939583474
paola.minetti@gruppostima.it
Settore Servizi Assicurativi
010/59981245
Rosalba Matarozzo
010/59981216
010/9998618
rosalba.matarozzo@gruppostima.it
Livia Cori
010/59981219
010/9998624
livia.cori@gruppostima.it
Alberto Pacino
010/59981208
alberto.pacino@gruppostima.it
Alessandra Maragliano
010/59981210
Elena Scialanca
010/59981210
010/9998616
elena.scialanca@gruppostima.it
Direzione
010/59981250
Giovanni Accardo
010/59981213
3491919070
010/9998615
giovanni.accardo@gruppostima.it
Roberto Marino
010/59981214
3491919090
06/23326301
roberto.marino@gruppostima.it
Vito Santacesaria
010/59981220
3491919100
010/9998623
vito.santacesaria@gruppostima.it
Roberto Milletti
010/59981222
3939806293
010/9998622
roberto.milletti@gruppostima.it
Genova 16121 – Salita San Leonardo 4r
Settore Singole
010/59981350
Laura Brisigotti
010/59981301
3476314976
010/9998612
laura.brisigotti@gruppostima.it
Massimiliano Ghio
010/59981302
3476314976
010/9998613
massimiliano.ghio@gruppostima.it
Sabrina Annicchiarico
010/59981303
3476314976
sabrina.annicchiarico@gruppostima.it
Simone Dominici
010/59981304
Alessandro Campione
010/59981308
3939703303
010/9998617
alessandro.campione@gruppostima.it
Simone Dore
010/59981312
3476314976
010/9998611
simone.dore@gruppostima.it
Giusy Giordano
010/59981313
3476314976
utente10@gruppostima.it
Roberto Angilletta
010/59981350
Settore Rientri
010/59981360
Stefano La Fauci
010/59981305
3939995293
010/9998604
stefano.lafauci@gruppostima.it
Simona Anzaldi
010/59981306
3939995293
010/9998620
simona.anzaldi@gruppostima.it
Sabrina Graziano
010/59981307
3939995293
010/9998636
sabrina.graziano@gruppostima.it
010/59981309
3939703303
010/9998607
ilaria.razzauti@gruppostima.it
Barbara Bracco
010/59981310
3939703303
Valeria Tuveri
010/59981311
3939995293
010/9998614
valeria.tuveri@gruppostima.it
Genova 16121 – Via Boccadasse 60 r
Jonathan Del Galdo
010/3071349
3462117221
010/3740469
delgaldo@autoteamrmk.it
Roma 00128 – Via Iris Versari 36-38
Settore Rientri
010/59981360
Silvia Brisigotti
010/59981402
3939907293
06/45492873
silvia.brisigotti@gruppostima.it
Alessio Apice
010/59981403
3939907293
06/45492873
alessio.apice@gruppostima.it
Anna Pompucci
010/59981405
3939907293
06/45492873
anna.pompucci@gruppostima.it
Valentina Fulignati
010/59981406
3939907293
06/45492873
valentina.fulignati@gruppostima.it
Simone Murello
010/59981407
3939907293
06/45492873
simone.murello@gruppostima.it
Direzione
06/45492112
06/45492873
Carlo Polliotto
010/59981401
3462106437
06/23326304
carlo.polliotto@gruppostima.it
Roma
Stefano Donfrancesco
06/23259630
stima3@aldautomotive.com
Milano
Alessio Boniardi
02/90078434
stima1@aldautomotive.com
Firenze
Alessandro Fusi
055/7595185
3333922071
alefusi.firenze@virgilio.it
Alessandria
Davide Santacesaria
3208446052
davide.santacesaria@gruppostima.it