Modifica regolamento ruolo periti n.1 del 23.10.2015

Prot. 0065735/24 – Modifica regolamento ruolo periti n.1 del 23.10.2015

Posta in arrivo

da: Gaetano Tappino

Allegati 5 apr. 2024, 15:55 

  a: Soci Collegio

Buon giorno gentili soci;

E da poco arrivata dalla Consap di Roma  che potere leggere al termine della comunicazione che  ufficialmente è in atto la verifica per integrare “Il Perito Nautico” come Perito Assicurativo liquidatore!!!!
Questo e un grande successo perché vuol dire che ufficialmente stanno studiando questa integrativa dove poterci iscrivere come PERITI NAUTICI e oltre alle perizie poter essere incaricati dalle assicurazioni alla liquidazione del danno.
Un lavoro che è da due anni alla quale sto lavorando con vari incontri a Roma,  e ringrazio il ns socio Marino Roberto che ci ha dato la possibilità di far parte del gruppo delle associazioni Italiane che rappresentano i periti assicurativi che ricordo superano i novemila,  dove siamo inseriti e partecipiamo alle riunioni indette.
Scusate ma di questo risultato ne vado fiero e lo volevo condividere con i soci del comparto nautico.
-OMISSIS-
Sereno we a tutti Gai   “di seguito la comunicazione”

da: consap@pec.consap.it
a: snapis@pec.it,
segreteria.aicis@aicispec.it,
info@pec.upisweb.it,
associazione.aiped@pec.it,
r.marino@apaid.it,
segreteriasipa@pec.sipa-ugl.com,
info@collegioligureperiti.it
data: 5 apr
oggetto: Prot. 0065735/24 – Modifica regolamento ruolo periti n.1 del 23.10.2015

In relazione all’oggetto e alle riunioni tenutesi in Consap il 10 maggio e 27 settembre 2023, si fa presente quanto segue.

Si premette che Consap in data 17.1.2024 ha attuato una riorganizzazione aziendale che ha comportato il riassetto di alcune attività tra le quali quella della gestione del ruolo periti, il cui Ufficio è stato scorporato dal previgente Servizio ed inserito nelle attività che attualmente svolge il Servizio Amministrazione Fondi e Fondo Brokers, con la conseguente nomina di un nuovo Titolare del Servizio.
Tra i prioritari adempimenti di cui si sta occupando il nuovo costituito Ufficio vi è quello di organizzare la prova di idoneità per l’iscrizione al ruolo ed, a tal fine, si è ritenuto di apportare alcune limitate modifiche al regolamento indicato in oggetto, sostanzialmente dirette a rafforzare la professionalità e competenza della Commissione di esame, a maggior garanzia dei candidati, intervenendo inoltre sulla necessaria rotazione dei competenti membri esterni della citata Commissione.

Parallelamente, la Consap sta approfondendo sia da un punto di vista giuridico che operativo le proposte avanzate da codeste Associazioni finalizzate ad ottimizzare da un punto di vista professionale il ruolo del
perito assicurativo all’interno del perimetro dell’attuale norma primaria, senza che ciò possa comportare un aggravio di oneri economici per la gestione del ruolo stesso, considerato che già il MEF, con il decreto del 7.12.2023 ha innalzato ad euro 100,00 il contributo annuale, importo corrispondente al massimo attualmente previsto ai sensi dell’art. 337 del CAP.
In particolare, è in fase di studio la possibilità di integrare, nell’attuale ruolo periti, la figura del c.d. “perito nautico”, ciò al fine di venire incontro alle richieste della specifica categoria. Tale approfondimento giuridico è finalizzato a valutare se sia sufficiente apportare modifiche unicamente al regolamento o sia necessario intervenire attraverso la norma primaria.

Si fa riserva di ulteriori informazioni ed aggiornamenti in merito a quanto sopra esposto e si conferma la disponibilità di Consap ad una continuativa e proficua collaborazione.

Distinti saluti.

Il Dirigente Responsabile
(Dott. Carlo D’Andrea)

CONSAP SPA
DIREZIONE FUNZIONI ASSICURATIVE
Amministrazione Fondi e Fondo Brokers
Settore Ruolo Periti Assicurativi
Via Yser, 14 – 00198 Roma

Informazioni su APAID - Associazione Periti Auto Ispettori Danni

https://peritiauto.wordpress.com/periti-auto-per-provincia/liguria/genova/marino-roberto/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.