PERITI RICOSTRUTTORI

Ricostruzione Dinamica Incidenti Stradali

La ricostruzione della dinamica e cinematica di incidenti d’ auto, pur rientrando nella casistica di Ricostruzione Incidenti Stradali più diffusa, per il tecnico ricostruttore di incidenti stradali professionista non rappresenta comunque un mero lavoro di routine.

Il processo di ricostruzione cinematica degli incidenti auto ovvero gli incidenti che si verificano tra veicoli stradali, prevede sempre una corretta investigazione e la raccolta di tutte le informazioni ed elementi di prova utili ad individuare e ricostruire l’incidente.

  • Gli elementi essenziali ad una ricostruzione degli incidenti stradali possono riguardare ma non essere limitati a:
  • le traiettorie pre e post collisione dei veicoli,
  • gli angoli di arrivo e di uscita dall’urto,
  • il calcolo della principale direzione delle forze e l’individuazione il suo punto d’applicazione,
  • lo studio ed il rilievo e l’analisi delle deformazioni e dei danni riportati dalle automobili
  • le caratteristiche tecniche dei veicoli,
  • la cinematica degli occupanti,
  • il luogo dell’incidente tra auto ovvero la scena teatro di accadimento del sinistro.

I Tecnici qui iscritti hanno provata esperienza in questo settore della cinematica.

Incidenti Auto ed Acquisizione Elementi di Prova

Le dichiarazioni rilasciate dai testimoni o semplicemente quello che la gente racconta dell’incidente tra autovetture, viene valutato dai nostri esperti con coscienza e cautela ovvero, sempre attenti alla corretta correlazione esistente tra gli elementi caratteristici dell’incidente e le e prove scientifiche presenti sullo stato dei luoghi, ovvero dove si è verificato l’incidente tra automobili.

Le dichiarazioni dei testimoni rappesentano solo una tessera dell’intero mosaico

Ricostruzione incidenti AutoQuello che le persone presenti sul luogo dell’incidente ricordano, spesso rappresenta solo qualche tessera dell’intero mosaico che può raffigurare l’incidente stradale.

Alcuni “spazi vuoti” raffigurabili con la mancanza di alcune tessere del mosaico possono essere inavvertitamente “riempiti” a causa dalla fervida immaginazione per cui a volte, i testimoni involontariamente forniscono informazioni frutto della logica e che non provengono da una visione diretta della determinata fase dell’evento.

I nostri periti esperti ricostruttori di incidenti auto, esaminano i veicoli rilevandone visivamente e strumentalmente le deformazioni di danno, eseguono rilievi fotografici forensi con attrezzature e competenza specifica, eseguono l’analisi dispositivi di sicurezza auto eseguono esami ed analisi su reperti e parti del veicolo avvalendosi di strumenti di altissima precisione.

Dopotutto quello che conta sono solo le prove!

Incidenti Auto -Calcolo delle Velocità

Ricostruzione incidenti stradali autoRicostruire il comportamento dinamico delle autovetture durante la collisione o incidente automobilistico, come sono giunti all’urto e come gli stessi si sono separati a seguito dell’urto, rappresenta un fase molto delicata la quale necessita di numerose ore di documentazione studio ed analisi .

Il calcolo della velocità utile a ricostruire la dinamica dell’incidente auto, viene eseguito dai nostri periti ed esperti in ricostruzione di incidenti stradali molti dei quali hanno ottenuto la certificazione ACTAR (Accreditation Commission for Traffic Accident Reconstruction)

Osserviamo solo procedure sistematiche che prevedono il rilievo delle prove presenti sul campo del sinistro effettuato in prima persona dai nostri investigatori ( ove possibile anche nelle immediatezze dei fatti), secondo gli standard nazionali ed internazionali per come indicati dalla SPRF (Società Professionale Rilievo Forense).

Eseguiamo la rappresentazione grafica in scala bidimensionale e tridimensionale delle dimensioni dei veicoli, delle relative deformazioni di danno, lo studio ed il riscontro del materiale fotografico inerente l’incidente con autoveicoli, l’individuazione delle corrispondenze e della principale direzione delle forze (PDOF),

il comportamento dinamico dei due veicoli prima e dopo l’urto nel rispetto, l’analisi del rapporto spazio tempo, la simulazione computerizzata della collisione anche in 3D.

Conservazione del momento

Calcoli Ricostruzione IncidentiApplicando la teoria della conservazione del momento (quantità di moto), la conservazione dell’energia cinetica, utilizzando le riconosciute formule basate sull’analisi del “crush” (crush analysis) e tutte quelle formule utilizzate nella comunità scientifica mondiale.

Utilizzando esclusivamente i più avanzati softwares di ricostruzione e simulazione di dinamiche di incidenti stradali siamo in grado di effettuare con accuratezza e precisione :

  • Calcolo delle velocità pre e post collisione dei veicoli
  • Calcolo Delta V
  • Velocità dalle tracce di frenata( con rilievo strumentale del coefficiente d’attrito)
  • Velocità urto contro ostacolo fisso (albero, manufatto ecc)
  • Velocità di urto contro pedone/ciclista
  • Velocità critica in curva (analisi)
  • Ribaltamento (roll- over)
  • Velocità caduta da rampa ponte, sovrappasso ecc.
  • PDOF principale direzione delle forze
  • Analisi del rapporto spazio tempo
  • Acquisizione dati “scatola nera “ Autovettura (ove tecnicamente possibile)
  • Analisi delle condizioni di visibilità/ evitabilità dell’evento dannoso
  • Quant’altro utile a ricostruire scientificamente la dinamica dell’incidente stradale.

I nostri esperti mettono a vostra disposizione il loro know- how per consulenze , perizie, corsi di formazione specializzazione ricostruzione cinematica incidenti stradali auto.

Sorgente: https://ivanmacella.com/ricostruzione-incidenti-stradali/

1 thoughts on “PERITI RICOSTRUTTORI

  1. Buongiorno io volevo sapere se era possibile sapere il prezzo di una ricostruzione cinematica io ho perso mio cognato in un incidente e insieme a lui altre due persone e a oggi c’è una causa in corso gli avevano dato torto ma siccome nella ricostruzione del perito ci sono molti punti attaccabili in quanto per noi non è andata come descriveva e fino ad oggi e stata fatta una ricostruzione disegnata a matita e secondo scatola nera di cui c’è da discutere sulle posizioni in quanto mi sembra di aver letto che sono poco attendibili grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.