MGA / MGU / COVERHOLDER

Un Managing General Agent (MGA), chiamato anche Managing General Underwriter (MGU) o Coverholder, è autorizzato da una compagnia assicurativa (una compagnia di assicurazioni o un Managing Agent dei Lloyd’s) a sottoscrivere, emettere e gestire polizze assicurative all’interno di una classe di attività definita e linee guida concordate, utilizzando la licenza della compagnia assicurativa e il capitale di rischio. L’MGA funge da agente di gestione della compagnia assicurativa, gestendo la distribuzione, l’emissione di polizze, la riscossione dei premi (incluso il pagamento delle tasse locali) e talvolta la gestione dei sinistri. Questo tipo di accordo è chiamato Autorità delegata.

Gli MGA consentono alle compagnie assicurative di stabilire una presenza globale e un portafoglio diversificato senza l’onere di assumere personale, aprire uffici e mantenere una presenza commerciale locale. Può quindi essere un modello di outsourcing allettante per le compagnie assicurative, consentendo loro di gestire i propri costi e ottimizzare il capitale.

Le MGA traggono vantaggio dalla solidità finanziaria e dalla reputazione delle società che rappresentano e consentono loro di distribuire prodotti che altrimenti non sarebbero in grado di fare. Si comportano quindi come piccole compagnie assicurative ma senza i severi requisiti patrimoniali di un assicuratore. In alcuni casi, saranno regolamentati come agenti assicurativi dai loro regolatori assicurativi locali; indipendentemente da ciò, devono sempre rispettare i requisiti di conformità assicurativa dei loro partner assicurativi. Essere Coverholder dei Lloyd’s significa rispettare una complessa serie di normative a cui qualsiasi Lloyd’s Agent deve attenersi. Ciò include i reati finanziari e le sanzioni (antiriciclaggio, sanzioni internazionali e corruzione) e il rischio di condotta. Gli MGA sono verificati regolarmente dalla loro compagnia assicurativa o da revisori indipendenti nominati dalla compagnia assicurativa.

Gli accordi MGA sono sostanzialmente emessi dal mercato londinese (Lloyd’s), ma questo è anche un valido modello di outsourcing per qualsiasi compagnia assicurativa in qualsiasi classe di attività. Mentre il modello MGA è abbastanza comune nel mondo anglosassone, c’è ancora molto spazio per lo sviluppo nell’Europa continentale.
Le principali linee sottoscritte nell’ambito degli accordi MGA sono:

  • Responsabilità marittima
  • Infortunio e salute
  • Proprietà
  • Indennità professionale
  • Vita

Lloyd’s è di gran lunga il più grande fornitore di contratti Coverholder, anche se è possibile trovare numerosi fornitori a Gibilterra e Malta.

Sorgente: MGA / MGU / COVERHOLDER (linkedin.com)

Informazioni su APAID - Associazione Periti Auto Ispettori Danni

https://peritiauto.wordpress.com/periti-auto-per-provincia/liguria/genova/marino-roberto/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.