DIRIGENTI E COMPAGNIE: ECCO CHI HA CAMBIATO CASACCA NEL 2019 – TuttoIntermediari

Pochi cambi nei piani alti, molti in quelli inferiori. Ecco cosa è successo l’anno scorso, con diversi dirigenti che hanno accettato nuove sfide professionali. 

Nei piani alti delle compagnie non ci sono stati stravolgimenti se non l’uscita di scena di Alberto Minali (era amministratore delegato di Cattolica), non voluta dal diretto interessato (che comunque resta in compagnia come membro del Cda), l’arrivo del francese Pierre Cordier alla guida di Groupama Assicurazioni e il ritorno del veterano Carlo Salvatori (presidente di Aviva Italia Holding).

Per il resto, i cambi di casacca registrati nel 2019 nel settore assicurativo (lato compagnie) hanno riguardato i piani…per così dire inferiori. E allora andiamo a vedere chi, durante l’anno che si è appena concluso, ha deciso di intraprendere una nuova avventura professionale e, quindi, una nuova sfida.

Proprio quella che attende Fiammetta Fabris, che dopo 30 anni ha detto addio al gruppo Unipol (era amministratore delegato di UniSalute) per dire sì ad Allianz Italia, dove ha assunto la responsabilità della divisione health.

Anche Andrea Pezzi, alla ricerca di nuovi spazi, ha lasciato il gruppo Unipol, diventando direttore generale di Poste Assicura.

Una sfida nella sfida è quella di Massimo Toselli, che tanto bene aveva fatto in Amissima dove aveva riorganizzato tutta l’area relativa ai sinistri. Lo stesso compito che gli è stato affidato in Groupama. A proposito della filiale italiana del gruppo francese, da segnalare l’arrivo di Nicolas Naftalski (ha assunto l’incarico di vice direttore generale).

Antonello Cattani, vecchia conoscenza del settore assicurativo, è andato a sperimentare il mondo bancario, accettando il ruolo di  direttore assicurativo di Banca Patavina, istituto di credito aderente al gruppo bancario cooperativo Iccrea.

Si può parlare di salto di qualità per Andrea Trivellato, ex Allianz, nuovo head of sales agents & broker in Zurich Italia. Proprio lo stesso percorso compiuto da Andrea Molteni chief operations officer nella compagnia elvetica.

È passato in Sara Assicurazioni Roberto Landi (direzione auto): arriva da Generali Jeniot. A proposito della compagnia dell’Aci c’è l’innesto anche di Luigi Baccaro, nuovo direttore area sinistri al posto di Gaetano Occorsio che è andato a fare il consulente in Amissima, ritrovando Alessandro Santoliquido e non solo.

Ha lasciato la Turchia per rientrare in Italia: è il percorso fatto da Maurizio Pescarini, ormai ex ceo di Generali Turchia e ora nuovo amministratore delegato di Genertel e Genertellife.

Prima le dimissioni da head of commercial insurance del gruppo Zurich Italia; poi il passaggio con il ruolo di country leader di Axa Xl per l’Italia. E’ la scelta fatta da Saverio Longo.

Dopo una lunga esperienza durata 13 anni, Francesco Semprini ha lasciato Hdi Global Se Italia (dove ricopriva l’incarico di direttore generale). La nuova sfida, per lui, è in Swiss Re Corporate Solutions, dove ha assunto il ruolo di responsabile per l’Italia.

Un altro cambio nell’ambito del settore sinistri è quello di Francesco Montesano, che da Zurich Italia ha traslocato in Cattolica con l’incarico di responsabile claims control della compagnia veronese. Chi ha assunto il ruolo di direttore underwriting in ArgoGlobal Assicurazioni è Marco Serra, che ha lasciato The navigators Group.

L’ex Ariscom ha registrato pure l’arrivo di Ivan Santovito (responsabile della divisione sinistri), proveniente da AmTrust International.Nuova vita anche per Benoit Verbrigghe che dopo 7 anni ha detto addio ad Aviva per approdare in Tua Assicurazioni come responsabile area tecnica e operations.

Da Amissima è andato via anche Massimo Vignoli, passato in Zurich Italia nel ruolo di head of It. Stesso percorso anche per Stefano Di Bucci  che adesso indossa la casacca di Zurich, con l’incarico di agencies and portfolios recruiting.

Ancora Zurich Italia, la compagnia che forse ha registrato più cambi nel corso del 2019: a quelli già riportati c’è infatti da aggiungere anche gli innesti di Paolo Moia (ex Banca Profilo) nel ruolo di life market & business initiatives manager e Massimiliano Roveda (ex Aon) nel ruolo di head of commercial insurance.

Fabio Sgroi

Sorgente: DIRIGENTI E COMPAGNIE: ECCO CHI HA CAMBIATO CASACCA NEL 2019 – TuttoIntermediari

Informazioni su APAID

https://peritiauto.wordpress.com/periti-auto-per-provincia/liguria/genova/marino-roberto/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.