Come diventare perito assicurativo

di Francesco Capodicasa

Leggi

Il perito assicurativo è una professione sicura e continuativa nel tempo, ma che richiede determinati requisiti. E’ regolamentata dalla legge numero 166 del 1992 in cui viene spiegato il ruolo da svolgere e consiste nell’accertamento e la stima dei danni ai veicoli a motore derivanti da incidente e stenderne relativa relazione. Ti spiegherò come conseguire tale abilitazione.

Occorrono:
devi avere un diploma di scuola superiore o laurea superare un esame di idoneità scritto ed orale
iscriversi all’albo trovare una compagnia di assicurazioni con cui collaborare

Scopri come fare:

  • 1

Se hai il diploma di perito industriale in area meccanica o la laurea in ingegneria meccanica puoi iscriverti direttamente del Ruolo seguendo determinati requisiti. Altrimenti con un diploma o laurea in qualunque altro indirizzo, procurati i vari manuali con il programma completo per l’esame di idoneità scritto ed orale che dovrai sostenere per l’iscrizione all’albo. Tale esame si svolge di norma una volta all’anno.

  • 2

Gli argomenti su cui dovrai studiare bene l’esame, vanno dagli elementi di diritto e procedura civile e penale, diritto e tecnica delle assicurazioni, codice della strada e della navigazione e tutto ciò che riguarda i veicoli a motore. Impara molto bene le nozioni fondamentali. Presenta la domanda per sostenere l’esame entro la data di scadenza stabilita e fatti comunicare la data e la sede dell’esame. Tieni presente che hai cinque o sei mesi per preparare bene l’esame.

  • 3

Una volta che avrai superato l’esame dovrai metterti in cerca di una compagnia di assicurazioni che ti affidi delle perizie da fare, per poter iniziare al meglio l’attività. Se puoi mettiti a lavorare presso uno studio associato di perizie della tua città. Affidati all’esperienza di chi svolge questa professione da molti anni e le prime volte vai a fare le perizie con lui. Con il tempo imparerai a fare bene le perizie. Ricorda che la parte più complessa non è la perizia in sé, ma la relazione successiva che dovrai stendere sull’evento..

http://www.lavoroefinanza.it/come-diventare-perito-assicurativo-11149.html

Informazioni su APAID

https://peritiauto.wordpress.com/periti-auto-per-provincia/liguria/genova/marino-roberto/

14 thoughts on “Come diventare perito assicurativo

  1. Salve!
    sono Alessia e vorrei intraprendere la strada del perito settore automotive. Sono di Roma ma non idea da che parte iniziare. Devo cominciare a fare pratica? e se si, dove e a chi posso rivolgermi?
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille!
    A.S

    Mi piace

  2. Pingback: Indice Mensile Peritiauto.it Settembre 2013 | PERITI AUTO www.peritiauto.it

  3. vincenzo S. ha commentatoC’è un nuovo articolo nel blog dei Periti Auto http://www.peritiauto.it

    “Mi associo al pensiero di Vito Zacchino, la nostra è una bellissima attività , ma non apprezzata per l’impegno dato.
    Inoltre sottolinio quando le compagnie vengono accorpate allora veramente che oltre al fatto che non siamo tutelati ed anche malvisti, dopo aver speso molto tempo a far risparmiare EURI alle società assicurative ad un certo punto della carriera veniamo allontanati senza alcun perchè sentendoci dire che la compagnia che ha acquistato si vuole tenere solo i periti scelti da loro senza neanche essere iscritti ad un’albo – oppure la compagnia non ha moneta per pagare i periti SIC! SIC!
    Ritengo che questo è successo a tutti noi …………….. “

    Mi piace

  4. Sono un giovane perito iscritto all’ISVAP esercito la professione nella provincia di Potenza regione Basilicata e sono nell’ambiente da circa quattro anni …. per qualsiasi collaborazioni sono a disposizione.
    Grazie
    Saluti
    Fabio Dapoto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.