Rapporto Allianz sull’intelligenza artificiale: l’aumento della tecnologia porta grandi vantaggi ma anche rischi per le aziende

Il Broker

• Le applicazioni basate sull’IA aumenteranno la vulnerabilità delle aziende agli attacchi informatici e ai guasti tecnici, provocando scenari di interruzione attività e perdite su vasta scala

• Le aziende si trovano ad affrontare sfide importanti, in quanto la responsabilità passa dall’uomo alla macchina e al produttore. E’ necessario un nuovo approccio per gestire l’aumento dei danni causati dall’IA

• La gestione del rischio può aiutare a massimizzare i benefici dell’IA. Sono cinque le aree fondamentali per individuare le minacce: accessibilità del software, sicurezza, “accountability”, responsabilità ed etica.

• Il settore assicurativo è uno dei primi utilizzatori delle applicazioni IA per automatizzare i processi ripetitivi, potenziare l’analisi dei rischi e migliorare l’interazione con il cliente.

Chatbot, veicoli autonomi e macchine connesse in fabbriche digitali anticipano ciò che sarà il futuro: l’implementazione diffusa di applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA) porta molti vantaggi per le aziende, come maggiore efficienza, meno attività ripetitive…

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