Guida alla vendita della propria auto sul web!

vendita-auto-webVendita della propria auto

Capita sempre più spesso di voler vendere la propria auto utilizzando le nuove tecnologie e non passando con i classici canali come possono essere gli annunci sui giornali oppure ancora più semplicemente attraverso una concessionaria. Quindi è necessario sapere come muoversi correttamente per poter vendere correttamente la propria auto sul web. In questo modo si possono sfruttare moltissimi vantaggi come per esempio l’abbattimento dei costi necessari all’intermediazione, la libertà di scelta di un prezzo adeguato. Purtroppo sul lato opposto si possono incontrare notevoli problematiche come possono essere per esempio la perdita di tempo oppure potrebbe capitare di imbattersi in truffatori. Quindi per capire come muoversi correttamente è necessario prendere in considerazione tutti questi fattori.

Prezzo di vendita dell’automobile

Prima di poter procedere correttamente è necessario fissare adeguatamente il prezzo della propria vettura, in modo da poter guadagnare, ma anche da far si che il possibile compratore sia allettato dalla proposta. Il prezzo non deve essere né troppo alto né troppo basso, nel primo caso perché nessuno vorrebbe valutare l’offerta, nel secondo caso invece si potrebbe pensare ad una truffa. Inoltre esiste un listino aggiornato annualmente delle quotazioni di ogni modello di auto usata per anno di immatricolazione: sul web è possibile consultare siti specializzati come Noicompriamoauto e ottenere tutte le indicazioni per una corretta procedura di vendita dell’auto dalla quotazione gratuita, valutazione personalizzata, assistenza e supporto durante la vendita tramite appositi canali.

Scelta del sito di vendita e preparazione dell’annuncio

Una volta fissato il prezzo è necessario scegliere dove mettere in vendita la propria automobile, in questo caso le possibilità sono due: portali di annunci, sia generalisti sia specifici, oppure siti di aste. Tuttavia è necessario che chi vende dia una buona visibilità al proprio annuncio. Nell’annuncio mettere sempre foto dettagliate del veicolo per mostrarlo correttamente, possibilmente anche degli interni e del vano motore. Potrebbe essere inserito anche un video per fornire informazioni migliori.

Pagamento e prova su strada

La nota dolente di una vendita online è solitamente la sicurezza per il pagamento, infatti è necessario che sia garantita correttamente la transazione, sia da parte di chi vende sia da parte di chi acquista. In caso di vendita di autoveicolo dovrebbe essere garantita anche la visione e possibilmente la prova su strada del veicolo, in modo da assicurare il compratore e mostrargli l’effettiva validità del suo acquisto. La modalità più sicura è il pagamento in contanti perché si può verificare immediatamente la cifra, in caso di assegno o di bonifico purtroppo i tempi sono più lunghi per poter ricevere i soldi. In caso di assegno sarebbe opportuno richiederne uno circolare per avere maggiori garanzie. Per vendere correttamente poi si deve controllare perfettamente la documentazione in modo da non dover incorrere in multe o in pagamenti di bolli successivamente alla vendita nel caso non si sia registrata correttamente la transazione.

Eventuali controlli meccanici

In caso venga richiesto oppure che si voglia mostrare che non esistono possibilità di truffa ci si potrebbe affidare ad un meccanico per mostrare il veicolo, magari alzandolo su un ponte in modo da far valutare anche la parte sottostante del veicolo alla ricerca di possibili problematiche o di ruggine. Mostrare sempre il libretto dei tagliandi in modo da certificare che la manutenzione è stata corretta ed eseguita con regolarità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.