Il seggiolino diventa gonfiabile Si gonfia con lo smartphone

Pesa la metà dei modelli tradizionali ed entra dentro un borsone da viaggioProgettato dalla Volvo è fatto di un materiale speciale di derivazione militare

volvo segiolino di Elmar Burchia

Pesa meno cinque chili, si gonfia in quaranta secondi e si sgonfia automaticamente grazie a una pompa integrata (silenziosa). E infine si mette nello zaino. Misura 45 x 50 x 20 centimetri ed è dotato di una connessione Bluetooth. Cos’è? Il rivoluzionario seggiolino sviluppato da Volvo. Per la gioia di mamma e papà.
È grande come uno zaino

I genitori con figli piccoli lo sanno fin troppo bene: quanto può essere seccante, ingombrante e a volte difficoltoso montare e spostare il seggiolino in auto. La casa automobilistica svedese ha progettato il seggiolino per bambini «intelligente», ma soprattutto pratico. Per ora si tratta solo di un prototipo. Ma un prototipo davvero ingegnoso. Il seggiolino gonfiabile si monta in senso opposto alla direzione di marcia e, sottolinea il costruttore, offre lo stesso livello di sicurezza di quelli tradizionali. È pure dotato di una connessione Bluetooth: si può gonfiare e sgonfiare attraverso il pulsante o dallo smartphone, grazie all’app abbinata. Spiega Lawrence Abele, il designer dell’innovativo seggiolino: «Può risultare comodo quando il genitore (il nonno o la tata) viaggia in taxi, in un’auto a noleggio, in aereo o in autobus», tutte situazioni in cui solitamente si deve fare affidamento solo sulle misure di sicurezza disponibili. Pesa la metà di un seggiolino attuale e può essere infilato in un borsone da viaggio, insieme a tutti gli altri oggetti del bambino, o riposto nel bagagliaio. È fatto di un materiale chiamato «drop stitch», spiega Volvo, sviluppato principalmente in ambito nautico e militare. Unico neo: la casa svedese (nel frattempo finita nelle mani di un produttore di automobili cinese), non ha ancora rivelato quando (o se) arriverà in commercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Informazioni su APAID

https://peritiauto.wordpress.com/periti-auto-per-provincia/liguria/genova/marino-roberto/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.