Che cos’è l’AdBlue?

adblueAdBlue è il nome utilizzato a livello internazionale per definire un additivo sviluppato per i settori chimico e automobilistico.
Si tratta di una soluzione acquosa di urea* al 32,5% (minimo 31,8% – massimo 33,3%), ad elevatapurezza, che tramite riduzione chimica, trasforma gli ossidi di azoto in azoto (N2) e acqua (H2O) informa elementare gassosa .
Il contenuto in metalli vari non deve superare 0,2 mg/kg per ciascuno di essi, per non contaminare il catalizzatore. Questo esclude la possibilità di sostituire l’AdBlue con l’urea* impiegata in agricoltura.
La composizione e gli standard di qualità sono regolati dalla norma DIN 70070.
AdBlue è un prodotto sintetico, incolore, ed inodore; non è una sostanza pericolosa infatti non è infiammabile e non è tossica.

Il principio di riduzione catalitica degli ossidi di azoto. L’AdBlue
La tecnologia SCR è impiegata fin dagli anni ’80 nelle centrali termiche e a carbone, sulle turbine a gas, nei motori diesel delle locomotive e sui grossi propulsori marini. In tutte queste applicazioni, la combustione viene ottimizzata nel duplice intento di ottenere il migliore rendimento e di abbattere direttamente le emissioni di particolato. Il post-trattamento si basa su un principio semplice: la reazione chimica dell’ammoniaca NH3 con gli ossidi di azoto NO e NO2, per produrre due componenti innocui come il vapore acqueo H2O e l’azoto N2. Le formule sono le seguenti:
NO + NO2 + 2 NH3 2 N2 + 3 H2O
E in presenza di ossigeno residuo nei gas di scarico:
4 NO + O2 + 4 NH3 4 N2 + 6 H2O
6 NO2 + 8 NH3 7 N2 + 12 H2O
Negli impianti di grandi dimensioni, l’ammoniaca è direttamente prelevata da serbatoi pressurizzati.
Sui veicoli stradali, la soluzione dell’ammoniaca pura è stata studiata ed infine scartata, a causa dei problemi di stoccaggio a bordo degli autocarri e presso i luoghi di rifornimento. La tecnica dell’urea normalizzata sotto forma di soluzione – l’AdBlue – è stata preferita per più ragioni: questo prodotto non rientra nella categoria delle sostanze pericolose, non vi sono pericoli in caso di perdite e il suo stoccaggio è facile sia a bordo dei veicoli che presso i trasportatori, malgrado alcuni vincoli imposti dalla sua cristallizzazione con temperature inferiori a -11°.

La distribuzione dell’AdBlue
Dato il rapido sviluppo prevedibile del numero di veicoli dotati di SCR, è in fase di consolidamento una rete di distribuzione per l’intero territorio europeo. I produttori di AdBlue sono in grado di realizzare un sistema di distribuzione diretta presso i trasportatori con grandi flotte di veicoli. Essi riforniranno anche le industrie petrolifere che hanno previsto di installare i distributori di AdBlue a fianco delle pompe di gasolio. Alcune stazioni sono già operative in Germania ed altre sono in corso in vari paesi Europei.
Per garantire ai clienti una distribuzione capillare e un livello di servizio adeguato da subito, Iveco si sta organizzando per fornire AdBlue alla propria rete di concessionarie attraverso la collaborazione con un importante partner internazionale.
L’accordo che si sta perfezionando prevede la distribuzione di AdBlue in tutta Europa con un livello di servizio che garantisce la fornitura del prodotto entro 48 ore dalla richiesta. Tale risultato sarà assicurato dalla presenza di circa 112 punti di distribuzione resi disponibili dal nostro fornitore e operativi in tutta Europa a partire dal 2006. Esisteranno tre diversi sistemi di distribuzione e stoccaggio: fusto da 10 litri con vuoto a perdere, contenitore da 1000 litri (IBC) con vuoto a rendere e contenitore da circa 4000 litri (MiniBulk) che sarà rifornito con prodotto sfuso.

(Nozioni tecniche di Iveco)

* UREA

Urea o carbamide è un composto organico con la formula chimica CO (NH2) 2. La molecola ha due gruppi NH2 uniti da un carbonile (C = O) gruppo funzionale.

L’ Urea svolge un ruolo importante nel metabolismo dei composti contenenti azoto, nell’industria ed anche negli negli animali. E’ la principale sostanza contenente azoto nelle urine dei mammiferi. È  incolore ed inodore, anche se l’ammoniaca che emana in presenza di acqua, evaporando, ha un forte odore. È altamente solubile in acqua e praticamente non tossico. Disciolto in acqua, non è né acido né alcalino. Il corpo lo usa in molti processi, il più importante dei quali è l’escrezione di azoto. L’ urea è ampiamente usato in fertilizzanti come fonte conveniente di azoto. L’urea è anche un’importante materia prima per l’industria chimica. La sintesi di questo composto organico di Friedrich Wöhler nel 1828 da un precursore inorganico è un passo importante nello sviluppo della chimica organica, come mostrato per la prima volta che una molecola presente in organismi viventi potrebbe essere sintetizzato in laboratorio senza materie prime biologiche (contraddicendo così una teoria largamente prevalente una volta, chiamato vitalismo).

AdBlue (English)

AdBlue is a registered trademark for AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%). It is a solution of high purity urea in demineralised water (32.5%) used as a supplementary operating fluid (reducing agent) in diesel-powered vehicles using selective catalytic reduction (SCR) to improve exhaust emissions. AUS32 is primarily produced in Europe by BASF and AMI, although many other companies manufacture their own similar solutions in varying quantities.

AUS32 is carried onboard the vehicle in a tank separate to the fuel system, and is sprayed into engine exhaust gases in a special catalytic converter. It is a thus a common misconception that AUS32 is a fuel additive, whereas in actual fact it remains totally separate from the fuel system. When properly circulated into the exhaust gases of an SCR-equipped vehicle, the oxides of nitrogen formed by combustion of diesel fuel are converted by a chemical reaction into their basic and non-polluting forms, nitrogen and water. A typical SCR system uses an amount of AUS32 equivalent to approximately 3 to 5% of the vehicle’s fuel consumption.

In order to ensure that the SCR system continues to work effectively, care must be taken to ensure the purity of the catalyst and the reducing agent. Even small amounts of contaminant can severely impact the performance of the SCR system. Manufacturing quality control for AUS32 solutions is governed by DIN standard 70070.

SCR systems using AdBlue are currently fitted to many trucks and buses manufactured by Mercedes-Benz, Volvo Trucks, DAF Trucks and Iveco, however, the use of AdBlue as a reducing agent in SCR systems is hindered by its relative unavailability. Schemes are underway in Europe, and to lesser extents in Australasia and North America, to improve the network of distributors for AdBlue and other SCR additives. As part of these schemes, internet-based tools have been developed to map the locations of AUS32 filling stations, reflecting plans for small-scale use of SCR systems in private vehicles, as well as corporate fleets.

Informazioni su APAID

https://peritiauto.wordpress.com/periti-auto-per-provincia/liguria/genova/marino-roberto/

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