Alla C.a. dei Sigg. Presidenti
dei Sigg. Direttori Generali
dei Sigg. Direttori Sinistri
delle Imprese di Assicurazione
ANIA
CONSAP
e. p c. ADICONSUM
ADUSBEF
CODACONS
ADOC
ALTROCUNSUMO
CONFCONSUMATORI
FEDERCONSUMATORI
Milano, 20.12.2012
Oggetto: Cosiddetta authority, cioè perizia a distanza, sui sinistri RCA-CVT
Buongiorno,
con riferimento all’oggetto, con la presente, preso atto che il mercato assicurativo RCA-CVT sta cominciando ad utilizzare per l’accertamento e la stima dei danni derivanti dalla circolazione dal furto e dall’incendio dei veicoli a motore soggetti alla disciplina dell’assicurazione obbligatoria di RCA di cui al Titolo X del D. Lgs. 209/2005 e successive modificazioni ed integrazioni, metodologie informatiche di verifica a distanza di fotografie e/o preventivi, senza l’accesso al veicolo per la reale verifica dei danneggiamenti, premesso che riteniamo tale pratica estremamente rischiosa rispetto all’effettivo e reale accertamento e stima del danno, con la presente siamo a comunicarvi che anche l’attività di accertamento e/o stima a distanza dei danni, rientra a tutti gli effetti tra le attività riservate dal capo VI del Titolo X del sopra richiamato Codice delle Assicurazioni ed è pertanto di competenza del Perito iscritto nel Ruolo Nazionale.
Nel richiamare la Vs. attenzione sulla problematica, con la presente vogliamo segnalarVi che, qualora verificassimo che in qualche circostanza o comunemente, la richiamata attività sia svolta da personale non iscritto nel richiamato Ruolo, sarà nostro impegno morale segnalare la problematica alla Competente Procura della Repubblica affinché indaghi ed intervenga nei confronti tanto dell’operatore quanto del Legale Rappresentante dell’Impresa che lo ha incaricato.
La segnalazione di cui sopra sarà ovviamente effettuata anche in tutti i casi nei quali l’impresa, avvalendosi della collaborazione di Periti iscritti al Ruolo, permetta che i propri collaboratori utilizzino per interventi di accertamento o di stima, collaboratori non abilitati ai sensi di legge.
Certi del Vs. cortese e sollecito interessamento, a garanzia degli assicurati che non provocano danni e sui quali ricadono i costi di qualsiasi mala gestio assicurativa, con l’occasione si inviano
Distinti Saluti ed i migliori Auguri per un sereno 2013
Il Presidente Aicis
Marco Mambretti
Comunicato troppo garbato e soft.
È inutile con questa gente andare di fioretto e avvertirli. I reati si perseguono e non si espongono.
Segnalatemi casi specifici – aggiungetevi il solo costo dei bolli – e la denuncia in Procura la faccio io tutte le volte.
PAOLO BALSAMINI – P.A. n 88 R.N.
Via Napoli, 112
19122 – LA SPEZIA
0187-718.911
0187-189.01.16
337-258128
"Mi piace""Mi piace"